PROCESSO PRODUTTIVO
Il processo produttivo viene seguito da ns. tecnici specializzati e realizzato all’interno dello stabilimento Tecnofusione e comprende le seguenti fasi:
Fase: Carpenteria
Lo studio e la realizzazione della carpenteria sono da noi seguiti passo dopo passo fino all’ultimazione della stessa, in base al progetto definitivo concordato con il cliente.
Fase: Prima Verniciatura
La carpenteria pronta viene consegnata nell’apposito reparto per una prima fase di verniciatura con vernici all’acqua per facilitare ed ottimizzare la verniciatura finale.
Fase: Rivestimento Interno
Dopo di che si passa al reparto Refrattari nel quale:
-
La carpenteria viene rivestita internamente da un primo strato di mattoni isolanti a bassa densità, lastre di calcio silicato e fibre ceramiche per garantire una temperatura esterna della carpenteria di soli 30° oltre la temperatura dell’ambiente circostante.
-
Sullo strato di isolante i ns. refrattaristi montano una sagoma necessaria per dare forma alla vasca che conterrà l’alluminio liquido.
-
Successivamente viene gettata una colata di cementi refrattari Calderys fortemente repellenti all’alluminio, ad alta resistenza termica e meccanica. L’alta qualità di questi prodotti e l’assenza di angoli vivi facilitano la operazioni di asportazione delle scorie, agevolandone la pulizia e allungando la vita media del forno.
-
Solidificato il refrattario, viene asportata la sagoma e vengono verniciate le pareti interne del forno con una vernice distaccante per l’alluminio.
Fase: Montaggio e Assemblaggio Parti Meccaniche
La carpenteria, ormai rivestita internamente e verniciata, viene portata al reparto Meccanica, nel quale i ns. tecnici si occupano di trasformare una carpenteria, in un vero e proprio forno.
Nel suddetto reparto, il processo è suddiviso in due fasi:
-
Montaggio di tutte quelle parti necessarie per permettere l’automazione del forno;
-
Montaggio delle rampe gas ed aria Kromschroder, fornitore leader nel settore, ed i componenti per la rilevazione della temperatura.
A questo punto il forno è pronto per passare alle fasi finali del processo produttivo.
Fase: Cablaggio del Forno
Ultimato il processo di montaggio di tutte le parti meccaniche e non del forno, si procede al cablaggio del quadro elettrico al forno. Durante questa fase, il forno viene reso funzionante in ogni sua parte.
Fase: Ultima Verniciatura
Fase nella quale la verniciatura viene ritoccata ed ultimata definitivamente.
Fase: Collaudo
A questo punto il forno si può definire pronto per funzionare, e viene collaudato c/o ns. stabilimento per verificare il corretto funzionamento di tutto quanto montato.
Fase: Peso e Imballaggio
Verificato il corretto funzionamento del forno, viene pesato ed imballato per la spedizione.
