PROCESSO PRODUTTIVO

Il processo produttivo viene seguito da ns. tecnici specializzati e realizzato all’interno dello stabilimento Tecnofusione e comprende le seguenti fasi:

Fase: Carpenteria

Lo studio e la realizzazione della carpenteria sono da noi seguiti passo dopo passo fino all’ultimazione della stessa, in base al progetto definitivo concordato con il cliente.

Fase: Prima Verniciatura

La carpenteria pronta viene consegnata nell’apposito reparto per una prima fase di verniciatura con vernici all’acqua per facilitare ed ottimizzare la verniciatura finale.

Fase: Rivestimento Interno

Dopo di che si passa al reparto Refrattari nel quale:

  • La carpenteria viene rivestita internamente da un primo strato di mattoni isolanti a bassa densità, lastre di calcio silicato e fibre ceramiche per garantire una temperatura esterna della carpenteria di soli 30° oltre la temperatura dell’ambiente circostante.

  • Sullo strato di isolante i ns. refrattaristi montano una sagoma necessaria per dare forma alla vasca che conterrà l’alluminio liquido.

  • Successivamente viene gettata una colata di cementi refrattari Calderys fortemente repellenti all’alluminio, ad alta resistenza termica e meccanica. L’alta qualità di questi prodotti e l’assenza di angoli vivi facilitano la operazioni di asportazione delle scorie, agevolandone la pulizia e allungando la vita media del forno.

  • Solidificato il refrattario, viene asportata la sagoma e vengono verniciate le pareti interne del forno con una vernice distaccante per l’alluminio.

Fase: Montaggio e Assemblaggio Parti Meccaniche

La carpenteria, ormai rivestita internamente e verniciata, viene portata al reparto Meccanica, nel quale i ns. tecnici si occupano di trasformare una carpenteria, in un vero e proprio forno.
Nel suddetto reparto, il processo è suddiviso in due fasi:

  • Montaggio di tutte quelle parti necessarie per permettere l’automazione del forno;

  • Montaggio delle rampe gas ed aria Kromschroder, fornitore leader nel settore, ed i componenti per la rilevazione della temperatura.

A questo punto il forno è pronto per passare alle fasi finali del processo produttivo.

Fase: Cablaggio del Forno

Ultimato il processo di montaggio di tutte le parti meccaniche e non del forno, si procede al cablaggio del quadro elettrico al forno. Durante questa fase, il forno viene reso funzionante in ogni sua parte.

Fase: Ultima Verniciatura

Fase nella quale la verniciatura viene ritoccata ed ultimata definitivamente.

Fase: Collaudo

A questo punto il forno si può definire pronto per funzionare, e viene collaudato c/o ns. stabilimento per verificare il corretto funzionamento di tutto quanto montato.

Fase: Peso e Imballaggio

Verificato il corretto funzionamento del forno, viene pesato ed imballato per la spedizione.